Brian O’Nolan

Pubblicazioni
Monografia

Giordano Vintaloro

L’A(rche)tipico Brian O’Nolan – Comico e riso dalla tradizione al post-

Battello stampatore, Trieste, 2009; 382 pagg., ISBN 9788887208506.

 

Il libro al momento è esaurito. Una seconda edizione è in preparazione per la fine del 2016.

Se lo volete acquistare o chiedere informazioni, scrivetemi direttamente a: giordano [at] vintaloro.it oppure utilizzate la linguetta Contattami! qui a destra

 

Lo studio affronta il problema delle molte identità dello scrittore irlandese Brian O’Nolan (1911-1966). Sotto lo pseudonimo di Flann O’Brien è stato autore dei romanzi Una pinta d’inchiostro irlandese (At Swim-Two-Birds) e Il terzo poliziotto (The Third Policeman). Come Myles na gCopaleen ha tenuto per 25 anni sull’Irish Times di Dublino la rubrica satirica “Cruiskeen Lawn” (Il boccale traboccante), in cui ha impersonato i vizi e le virtù dell’Irlanda e degli irlandesi.

Oltre alle due identità più note, O’Nolan ha utilizzato decine di altri pseudonimi per il suo giornalismo a metà tra verità e parodia, tra tradizione e innovazione. Contemporaneo di Joyce e Beckett, rimane ancora oggi uno scrittore difficilmente classificabile che è stato assimilato sia alla letteratura postmoderna che al modernismo. Uno scrittore affascinante, che questo studio colloca nella più ampia tradizione delle figure comiche sempre presenti nella storia del comico e del riso, addetti ufficiali all’irriverenza e a volte capri espiatori.

 

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+
Categories : Portfolio