Elogio del dubbio

Pubblicazioni
Traduzioni

Peter Berger, Anton Zijderveld

Elogio del dubbio. Come avere convinzioni senza diventare fanatici.

Traduzione di Giordano Vintaloro, Il Mulino, Bologna, 2011, ISBN 9788815233110, p.160, €14

Il fanatismo spesso è la risposta all’incertezza di fronte a una pluralità di risposte morali che ci vengono dalle tante offerte religiose presenti. Ci sono molte risposte possibili di fronte a temi come aborto, bioetica, pena di morte, violenza, guerre e normali rapporti quotidiani.

Quella suggerita dai due autori è che il dubbio sia in realtà la condizione ideale per trovare risposte di buon senso a domande difficili, a patto di non rimanerne impantanati. Non si tratta quindi del dubbio del relativismo che ci rende incapaci di scegliere, ma di un dubbio virtuoso, positivo e a volte anche ironico. Che sia capace di non distruggere i valori e proteggerli dalla tentazione del fondamentalismo, senza instillare il sospetto verso chiunque la pensi diversamente. Un delicato esercizio di intelligenza e misura, alla ricerca di un equilibrio difficile ma tutt’altro che impossibile: coltivare le proprie convinzioni senza stringersi così tenacemente ad esse da diventare fanatici.

L’AUTORE: Peter Berger è professore emerito nella Boston University. Tra i suoi libri: “La realtà come costruzione sociale” (V ed. 1997) e “Lo smarrimento dell’uomo moderno” (2010), entrambi con T. Luckmann; “America religiosa, Europa laica?” (con G. Davie e E. Fokas, 2010). Anton Zijderveld, sociologo e filosofo, è docente nella Erasmus University di Rotterdam, dopo aver insegnato negli Stati Uniti e in Canada.

Elogio del dubbio ultima modifica: 2016-11-28T11:01:24+00:00 da giordanov
Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+
Categories : Portfolio

Lascia un commento