Elogio del dubbio

Elogio del dubbio Berger Zijderveld Vintaloro Il Mulino

Pubblicazioni
Traduzioni

Peter Berger, Anton Zijderveld

Elogio del dubbio. Come avere convinzioni senza diventare fanatici.

Traduzione di Giordano Vintaloro, Il Mulino, Bologna, 2011, ISBN 9788815233110, p.160, €14

Il fanatismo spesso è la risposta all’incertezza di fronte a una pluralità di risposte morali che ci vengono dalle tante offerte religiose presenti. Ci sono molte risposte possibili di fronte a temi come aborto, bioetica, pena di morte, violenza, guerre e normali rapporti quotidiani.

Quella suggerita dai due autori è che il dubbio sia in realtà la condizione ideale per trovare risposte di buon senso a domande difficili, a patto di non rimanerne impantanati. Non si tratta quindi del dubbio del relativismo che ci rende incapaci di scegliere, ma di un dubbio virtuoso, positivo e a volte anche ironico. Che sia capace di non distruggere i valori e proteggerli dalla tentazione del fondamentalismo, senza instillare il sospetto verso chiunque la pensi diversamente. Un delicato esercizio di intelligenza e misura, alla ricerca di un equilibrio difficile ma tutt’altro che impossibile: coltivare le proprie convinzioni senza stringersi così tenacemente ad esse da diventare fanatici.

L’AUTORE: Peter Berger è professore emerito nella Boston University. Tra i suoi libri: “La realtà come costruzione sociale” (V ed. 1997) e “Lo smarrimento dell’uomo moderno” (2010), entrambi con T. Luckmann; “America religiosa, Europa laica?” (con G. Davie e E. Fokas, 2010). Anton Zijderveld, sociologo e filosofo, è docente nella Erasmus University di Rotterdam, dopo aver insegnato negli Stati Uniti e in Canada.

Categories :


Portfolio

Lascia un commento