(Italiano) Arabi senza Dio

Arabi senza Dio. Ateismo e libertà di culto in Medio Oriente
Pubblicazioni
Traduzioni

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Brian Whitaker

Arabi senza Dio. Ateismo e libertà di culto in Medio Oriente.

Traduzione di Giordano Vintaloro, Corpo60, Gorizia, 2015, ebook EPUB e MOBI (Kindle), ISBN 9788894058925, €6,99

Edizione cartacea, 282 pagine, ISBN 9788894058932, €16.

 

Un ritratto sorprendente dell’ateismo e del non credere dagli albori dell’Islam ai giorni nostri
Nei Paesi arabi, dichiarare apertamente di non credere in Dio significa compiere un atto clamoroso e talvolta pericoloso, a volte equivale a firmare la propria condanna a morte. Eppure sempre più persone, incoraggiate dalle rivolte delle Primavere arabe e dalla diffusione del social media, trovano la forza di esprimere le loro idee.

In questo libro vengono descritte le mille sfaccettature del problema della fede e il dibattito in corso nei paesi mediorientali secondo il metodo dell’inchiesta giornalistica e dello studio sociale. I grandi fermenti e la diversità di vedute pongono governi e autorità religiose di fronte a una sfida alla loro autorità divina che non si può più semplicemente reprimere o ignorare. Il Medio Oriente di oggi non parla più con una sola voce: in questo libro, Whitaker non commenta sul “sentito dire” ma raccoglie testimonianze dirette di chi combatte quotidianamente per la libertà di culto in quelle zone, tracciando un ritratto sorprendente dell’ateismo e del non credere dagli albori dell’Islam ai giorni nostri.
L’AUTORE: Brian Whitaker è un giornalista inglese e lavora al “Guardian” dal 1987. Dal 2000 al 2007 è stato caporedattore responsabile per il Medio Oriente. È uno dei massimi esperti del mondo arabo e dal 1998 cura il suo blog al-bab.com sulla società e la politica araba.

Categories : Portfolio
Acquista ora