FAQ Studenti – DAMS UniUd

Quando si svolge il corso?

Lingua inglese è un corso di 60 ore, 9 CFU, del primo anno per la triennale DAMS dell’Università di Udine e si svolge nel secondo semestre (quest’anno dal 19/02 al 25/05/2018).

La prima lezione è prevista lunedì 19/02/2018 alle ore 9 a Gorizia, sede Santa Chiara (aula da definire).

L’orario delle lezioni è: lunedì 9-12, martedì 9-11 e mercoledì 9-11. L’orario delle lezioni è definitivo.

Quando si possono sostenere gli esami?

Essendo un corso del secondo semestre, gli esami si possono svolgere a partire dalla sessione estiva (28/05-27/07/2018).

Gli appelli d’esame successivi li visualizzerete all’interno della vostra area Esse3 con le relative date in cui potrete iscrivervi. Tutti gli appelli si terranno nei periodi previsti dal calendario accademico del corso. Non si terranno appelli straordinari al di fuori di questi periodi.

Gli appelli di gennaio 2018 sono riservati a chi ha sostenuto il corso in anni precedenti. Se siete iscritti al primo anno DAMS e vi iscrivete a questi appelli non potrete sostenere l’esame.

Come si svolgono gli esami?

Sono previste una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta si incentra su un testo scelto tra quelli affrontati nel corso ed è divisa in due parti: grammatica e comprensione. Bisogna ottenere la sufficienza in entrambe. Nel caso si passi una parte e l’altra no, il voto positivo rimane valido (fino alla fine dell’anno accademico, ossia la sessione di gennaio 2019) e la volta successiva si sostiene solo la parte in cui non si è passati.

La parte di grammatica consiste in domande di natura esclusivamente grammaticale o sintattica sul testo assegnato (ad esempio: volgere una frase dalla forma attiva alla forma passiva). La durata della prova è di un’ora. Il peso sul voto finale è 50%.

La parte di comprensione consiste in alcune domande a risposta aperta sul testo assegnato (ad esempio: chi sono i personaggi del brano?). Può essere chiesta una traduzione di un breve pezzo del brano (3-4 righe). La durata della prova è di un’ora. Il peso sul voto finale è 50%.

La parte orale si svolge al termine degli scritti (indipendentemente dal loro esito) e consiste in un breve colloquio (5-10 minuti) in lingua inglese sugli argomenti del corso. Il peso sul voto finale va da 0 a 2 punti da aggiungere al voto mediato di grammatica e comprensione.

I risultati vengono comunicati dal docente tramite il sistema Esse3 nei giorni seguenti all’esame, dopo la correzione delle prove scritte.

Potete trovare qui un esempio di prova d’esame.

C’è l’obbligo di frequenza?

Come tutti i corsi del DAMS, non c’è un obbligo di frequenza e i non frequentanti possono sostenere l’esame nelle sessioni ordinarie (estiva, autunnale e invernale) anche senza avere seguito il corso.

Tuttavia, durante il corso sono previste prove intermedie riservate ai frequentanti. Chi non frequenta non le può sostenere e dovrà presentarsi nelle date di esame previste.

Qual è il livello del corso?

Il corso, come da programma, richiede un livello di partenza B1 e ha come obiettivo di giungere a un livello B2, così come previsto dal CEFR (Common European Framework for Languages).

Se ritenete che il vostro inglese sia di livello inferiore a questo, prima di iniziare il corso è consigliabile un ripasso della lingua inglese in modo da partire almeno da un livello A2/B1. Potete studiare autonomamente oppure seguire i programmi del CLAV dell’Università di Udine.

Dove trovo i materiali del corso?

I materiali del corso 2017-18, così come degli anni 2014-15, 2015-16 e 2016-17, sono tutti caricati sulla piattaforma Materiale didattico dell’Università. Vi troverete i testi, le presentazioni e i video brevi. I video lunghi non si possono caricare ma nel file riepilogativo delle lezioni del corso sono riportati tutti i link utili per recuperarli.

Io ho un certificato linguistico, mi vengono riconosciuti dei crediti?

Sì, a patto che il certificato sia di livello B2 o superiore. Vi chiedo di consegnarmi una copia del vostro certificato a lezione, mostrandomi contestualmente anche l’originale.

In questo modo potrete sostenere metà esame, oppure solo una delle prove intermedie.

Come funzionano le prove intermedie?

Le prove intermedie hanno lo scopo di incentivare la frequenza a lezione. Le può sostenere chi frequenta il corso, gli altri no. Non sono obbligatorie ai fini dell’esame: se non le fate, potete comunque presentarvi ai normali appelli d’esame.

Ne sono previste due, una a metà corso circa e l’altra a fine corso. Sostenendole entrambe con esito positivo (>18/30) non ci sarà bisogno di sostenere l’esame.

Chi ne passa solo una, si vedrà comunque abbuonato metà dell’esame.

Posso rifiutare i voti positivi?

Solo quelli delle prove intermedie.

La mia prova intermedia/esame è risultata/o insufficiente. Cosa vuol dire?

Le prove insufficienti, come gli esami non passati, non influiscono sul voto finale del singolo corso né sul curriculum universitario e non vanno “recuperati”. È come se non si fossero mai svolti.

Non ho passato l’esame. Posso presentarmi all’appello immediatamente successivo?

Sì.

Ho sostenuto parti di esami in anni precedenti (lettorato, idoneità, ecc.). Sono ancora valide?

Sì. Chi ha sostenuto esami con lettori madrelingua e idoneità linguistiche dovrà sostenere solo la parte d’esame di comprensione e l’orale (vedi sopra). Oppure, se frequentanti il corso, una delle prove intermedie.

Mi sono trasferito da un altro corso (anche di altra università). Mi sono stati riconosciuti dei crediti ma devo integrarne altri. Cosa devo fare?

Se i crediti da integrare sono 3 o 4, è sufficiente sostenere solo la parte d’esame di comprensione e l’orale (vedi sopra). Oppure, se frequentanti il corso, una delle prove intermedie.

Se i crediti da integrare sono più di 4, sarà necessario sostenere entrambe le prove di comprensione e grammatica (vedi sopra) ma non l’orale. Oppure, se frequentanti il corso, entrambe le prove intermedie.

Come contatto il docente?

Se avete delle domande non comprese in queste FAQ, scrivetemi a giordano.vintaloro [at] uniud.it. Guardo la posta il lunedì e il giovedì dalle 10 alle 11.

Pagina aggiornata il 31/08/2017

 

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+