Brian O’Nolan

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

L'A(rche)tipico Brian O'Nolan. Comico e riso dalla tradizione al post-
Pubblicazioni
Monografia

Giordano Vintaloro

L’A(rche)tipico Brian O’Nolan – Comico e riso dalla tradizione al post-

Battello stampatore, Trieste, 2009; 382 pagg., ISBN 9788887208506.

 

Il libro al momento è esaurito. Una seconda edizione è in preparazione per la fine del 2016.

Se lo volete acquistare o chiedere informazioni, scrivetemi direttamente a: giordano [at] vintaloro.it oppure utilizzate la linguetta Contattami! qui a destra

 

Lo studio affronta il problema delle molte identità dello scrittore irlandese Brian O’Nolan (1911-1966). Sotto lo pseudonimo di Flann O’Brien è stato autore dei romanzi Una pinta d’inchiostro irlandese (At Swim-Two-Birds) e Il terzo poliziotto (The Third Policeman). Come Myles na gCopaleen ha tenuto per 25 anni sull’Irish Times di Dublino la rubrica satirica “Cruiskeen Lawn” (Il boccale traboccante), in cui ha impersonato i vizi e le virtù dell’Irlanda e degli irlandesi.

Oltre alle due identità più note, O’Nolan ha utilizzato decine di altri pseudonimi per il suo giornalismo a metà tra verità e parodia, tra tradizione e innovazione. Contemporaneo di Joyce e Beckett, rimane ancora oggi uno scrittore difficilmente classificabile che è stato assimilato sia alla letteratura postmoderna che al modernismo. Uno scrittore affascinante, che questo studio colloca nella più ampia tradizione delle figure comiche sempre presenti nella storia del comico e del riso, addetti ufficiali all’irriverenza e a volte capri espiatori.

 

Categories : Portfolio
Contattami!