Pubblicazioni | Traduzioni |
---|
Peter Berger, Anton Zijderveld
Elogio del dubbio. Come avere convinzioni senza diventare fanatici.
Traduzione di Giordano Vintaloro, Il Mulino, Bologna, 2011, ISBN 9788815233110, p.160, €14
Il fanatismo spesso è la risposta all’incertezza di fronte a una pluralità di risposte morali che ci vengono dalle tante offerte religiose presenti. Ci sono molte risposte possibili di fronte a temi come aborto, bioetica, pena di morte, violenza, guerre e normali rapporti quotidiani.
Quella suggerita dai due autori è che il dubbio sia in realtà la condizione ideale per trovare risposte di buon senso a domande difficili, a patto di non rimanerne impantanati. Non si tratta quindi del dubbio del relativismo che ci rende incapaci di scegliere, ma di un dubbio virtuoso, positivo e a volte anche ironico. Che sia capace di non distruggere i valori e proteggerli dalla tentazione del fondamentalismo, senza instillare il sospetto verso chiunque la pensi diversamente. Un delicato esercizio di intelligenza e misura, alla ricerca di un equilibrio difficile ma tutt’altro che impossibile: coltivare le proprie convinzioni senza stringersi così tenacemente ad esse da diventare fanatici.
L’AUTORE: Peter Berger è professore emerito nella Boston University. Tra i suoi libri: “La realtà come costruzione sociale” (V ed. 1997) e “Lo smarrimento dell’uomo moderno” (2010), entrambi con T. Luckmann; “America religiosa, Europa laica?” (con G. Davie e E. Fokas, 2010). Anton Zijderveld, sociologo e filosofo, è docente nella Erasmus University di Rotterdam, dopo aver insegnato negli Stati Uniti e in Canada.